14 “verdure” più salutari

Generalmente le verdure sono conosciute per i tanti benefici che regalano alla nostra salute, ma ci sono alcune di esse che non devono mancare assolutamente dalla nostra dieta. Di seguito trovate l’elenco stilato dalla American Academy of Nutrition and Dietetics.

Spinaci

Gli spinaci, come la maggior parte delle verdure a foglia verde, sono tra i vegetali più salubri in assoluto.Una quantità di appena 30 grammi ne fornisce il 56% della razione giornaliera raccomandata di vitamina A e il 100% della vitamina K, con appena 7 calorie.

Contengono anche un’enorme quantità di antiossidanti, che aiutano ad abbassare il rischio di malattie croniche.

Utili contro l’ipertensione  Uno studio dell’Università della California del Sud ha dimostrato che grazie all’alto contenuto di potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Ideali per mantenere la vista – Una ricerca dell’Università della Georgia negli Usa ha invece evidenziato come grazie alla luteina e la zeaxantina gli spinaci siano in grado di mantenere in salute la nostra vista.

Aiutano a mantenere giovane il cervello – Questi due carotenoidi sono anche capace aiutano anche a tenere più efficienti i neuroni.

Carote

Come ben’ sappiamo le carote sono ricchissime di vitamina A, tanto che 100 g. sono più che sufficienti a coprire la razione giornaliera raccomandata.

Hanno proprietà anti tumorali – Vari studi raccomandano di inserire le carote nella propria dieta, perché capaci di aiutare nella prevenzione di alcuni tumori. Un’altro importate studio europeo rivela che le donne che hanno mangiato cibi ricchi di betacarotene avevano tra il 40 e il 60% di possibilità in meno di ammalarsi di tumore al seno.

Ottime per i fumatori – Da una ricerca Italiana si evidenziano i grandi benefici che possono avere i fumatori dall’inserire nella propria dieta la carota.

Iperglicemia – Attenzione, però, se soffrite di iperglicemia: le carote cotte hanno un alto valore glicemico, quindi, in questo caso, meglio mangiarle crude.

Broccoli

Aglio

Cavolini di Bruxelles

Cavolo riccio

Piselli

Bietola rossa

Zenzero

Asparagi

Cavolo rosso

Patate dolci

Cavoli

Cavolo rapa

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi in anteprima le nostre offerte!

Consenso trattamento dati*

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy

Iscrizione newsletter*

Acconsento al ricevimento della newsletter contenente informazioni e offerte di Fattorie Italiane