Il tuo Fruttivendolo On-line

01

Chi siamo – Fattorie Italiane è una cooperativa  di giovani agricoltori che in terza generazione  si sono innamorati del  lavoro in campagna e con coraggio, giorno dopo giorno, seguono un percorso imprenditoriale, non privo di ostacoli.  L’Azienda Agricola si estende su una superficie di circa 20 ettari sulle dolci colline del Piceno a pochi chilometri dal capoluogo Ascoli  Piceno.

Nell’azienda a  coltivazione prevalente di ortaggi di tutti i tipi  e frutta  di vario venere, vengono allevati anche piccoli animali da cortile; galline, polli, conigli, pecore… Si producono inoltre: marmellate, mostarde, frutta sciroppata, formaggi, vino, grigliati  conservati in olio di oliva, formaggi, olio extra vergine d’oliva, noci e  nocciole… L’azienda è totalmente in regime di coltivazione biologico.

8  buoni motivi per scegliere BIO

  1. No alle sostanze chimiche – Mangiare cibo da agricoltura biologica è l’unico modo per evitare il cocktail di veleni chimici, di cui sono carichi i cibi proveniente da agricoltura convenzionale. Mangiare bio significa quindi vivere diminuendo le sostanze chimiche, nel rispetto della terra.
  2.  No agli OGM – Gli OGM (organismi geneticamente modificati) stanno contaminando il nostro approvvigionamento alimentare a un ritmo allarmante con ripercussioni non misurabili. Gli alimenti da agricoltura biologica non può essere geneticamente modificato in alcun modo ed è l’unico modo per evitare cibi geneticamente modificati.
  3. Preservazione del nostro ecosistema – L’agricoltura biologica sostiene l’ecosistema in armonia con la natura. La conservazione del suolo e la rotazione delle colture mantiene terreni agricoli sani e il ridotto uso di sostanze chimiche preserva l’ecosistema. In questo modo la fauna, insetti, rane, uccelli e gli organismi del suolo possono svolgere il loro ruolo nel rispetto dell’ecologia.
  4. Un sostegno concreto all’agricoltura locale – L’acquisto di alimenti biologici è un investimento oggi per salvaguardare l’ambiente. Fare la spesa a km zero è una posizione di forza per preservare l’ambiente che ci circonda.
  5. Per un futuro sicuro per i nostri bambini – Un vecchio proverbio arabo dice: “Chi ha salute ha speranza, e chi ha speranza ha tutto.”  I nostri piccoli gesti quotidiani e l’orientamento delle nostre scelte possono creare un futuro migliore per le generazioni a venire. La conservazione del suolo e la rotazione delle colture mantiene terreni agricoli sani e l’astinenza da sostanze chimiche preserva l’ecosistema. in questo modo la fauna, insetti, rane, uccelli e gli organismi del suolo possono svolgere il loro ruolo nel rispetto dell’ecologia.
  6. Le aziende biologiche certificate  soddisfano standard  rigorosi – I prodotti biologici in vendita sono certificati e garantiti dagli Organismi di Controllo riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali .  Fattorie Italiane ha fatto della qualità un punto cardine della propria attività, attuando una politica di selezione attenta, che prevede suoi ulteriori controlli sui fornitori, sui processi e sui prodotti, lungo l’intera filiera di produzione.
  7. Più gusto ai cibi – Gli alimenti biologici in generale hanno un sapore migliore perché provengono da terreni equilibrati. Tutti i  prodotti  biologici;   frutta,  verdura , cereali, legumi, carene, formaggi, latte… coltivati  senza l’impiego di pesticidi, presentano un sapore decisamente migliore rispetto ai prodotti convenzionali. Scegliere il biologico significa riscoprire sapori unici, autentici e dimenticati.
  8. No ad ormoni, antibiotici e farmaci – La carne proveniente da allevamenti convenzionali e i latticini sono gli alimenti a più alto rischio per la contaminazione di sostanze nocive. Gli antibiotici, farmaci e ormoni della crescita passano direttamente sia nella carne che nei latticini. La scelta di prodotti biologici è molto importante, soprattutto per i bambini, le donne incinte e che allattano.

Comprendendo i metodi, talvolta nocivi dell'agricoltura moderna, ci siamo resi conto che c'è una nicchia per prodotti biologici di qualità che crescono nel modo in cui la natura intende essere naturalmente.

La fattoria è un produttore organico certificato CCPB srl autorizzato dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali. Abbiamo un totale di 200 ettari organici certificati nella produzione vegetale.

Conosci gli agricoltori

02

Oggi continuiamo a crescere la nostra famiglia in azienda, incoraggiando forti radici per un migliore sistema alimentare e agricolo per tutti.